Top10 ristoranti italiani lussuosi ed economici

0
114

TripAdvisor®, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016. Quest’anno TripAdvisor ha premiato i migliori ristoranti di lusso e i migliori ristoranti di fascia economica. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il mondo in un periodo di 12 mesi.

In Campania il ristorante di lusso più apprezzato d’Italia. Situato a Sant’Agata sui Due Golfi, nella splendida cornice della penisola sorrentina, il ristorante Don Alfonso 1890 ha conquistato il plauso dei viaggiatori di tutto il mondo che l’hanno eletto miglior ristorante di lusso in Italia. “Se c’è un posto dove puoi restare senza parole… eccolo, non c’è nulla dato al caso e non c’è un qualcosa che non sia eccellente”: così un viaggiatore di TripAdvisor commenta la sua esperienza al Don Alfonso 1890. “Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle” ha commentato Ernesto Iaccarino, Chef del Don Alfonso 1890.

In provincia di Firenze il vincitore nella categoria ristoranti economici. “Cibo strepitoso. Prezzo introvabile altrove e grande cortesia e gentilezza” con queste parole un viaggiatore di TripAdvisor descrive la sua esperienza al ristorante Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, che ha conquistato la prima posizione nella Top 10 dei ristoranti economici più apprezzati del Belpaese. “Quello della ristorazione è un mestiere antico, è un’arte senza tempo in cui la parola d’ordine è sacrificio, perché in realtà come la nostra difficilmente arrivano soddisfazioni senza tanto impegno e duro lavoro. Oggi la soddisfazione è arrivata, totalmente inaspettata ma per questo ancora più gradita!” hanno commentato Samuele Magherini e Tommaso Biagiotti dell’Antica Osteria di Montecarelli. “Essere tra i vincitori dei Travellers’ Choice Restaurants di TripAdvisor rappresenta una grande vittoria per un’osteria sperduta nelle campagne toscane e ringrazio TripAdvisor per l’aiuto che sta dando a piccole realtà come la mia nel farsi conoscere e apprezzare dai viaggiatori di tutto il mondo”.

Ristoranti di lusso: 

  1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, (NA) (nella foto)
  2. Da Vittorio, Brusaporto (BG)
  3. Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda (BS)
  4. Riviera, Venezia (VE)
  5. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio
    (NO)
  6. Uliassi, Senigallia (AN)
  7. Osteria Francescana, Modena (MO)
  8. Piazza Duomo, Alba (CN)
  9. Alla Pergola, Roma (RM)
  10. Ristorante Il Buco, Sorrento (NA)

 

Ristoranti economici:

  1. Antica osteria di Montecarelli, Barberino di Mugello (FI)
  2. Cantina Centro d’Italia, Rieti (RI)
  3. Tuscany Divine, Chiusi (SI)
  4. Trattoria Chiazza Ranna, San Giovanni Rotondo (FG)
  5. Montemare, Agrigento (AG)
  6. Sette di Vino, Pienza (SI)
  7. Piz, Milano
  8. Pizzeria Loffredo, Roma
  9. Pescheria di Napoli, Napoli
  10. Trattoria bar Mainardo, Merano (BZ)

Secondo i dati mobile di TripAdvisor, quasi la metà (48%) delle recensioni relative a ristoranti scritte quest’anno sono state inviate da dispositivi mobili, con un aumento del 12% rispetto all’anno scorso. Considerando esclusivamente il periodo da luglio a settembre, i clienti unici di ristoranti che hanno utilizzato TripAdvisor da un dispositivo mobile sono cresciuti del 36% anno su anno. In più, il numero di prenotazioni di ristoranti da mobile per TheFork, piattaforma di prenotazione ristoranti di TripAdvisor, nei 12 mercati dove è disponibile, è cresciuto anno su anno del 65% nel terzo trimestre. In Italia le prenotazioni da mobile su TheFork rappresentano il 77% delle prenotazioni totali effettuate utilizzando la piattaforma nel terzo trimestre del 2016.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here