Sugo la “Gricia”

0
112

Direttamente dalla Capitale, ci arriva il sugo la Gricia, una combinazione ancora più semplice di ingredienti, tanto poveri che ci risulta incredibile quanto rendano saporito il risultato finale. Anche 4 persone che non vedono l’ora di provare questa chicca culinaria.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di guanciale
  • 150 g di pecorino romano
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Più semplice non si può! In una padella mettete a scaldare qualche cucchiaio di olio extra-vergine di oliva. Aggiungete il guanciale tagliato a listarelle di 2/3 cm di lunghezza e lasciatelo rosolare fino a che non diventa bello croccante e il grasso si è sciolto nell’olio. Se volete stare più leggeri non utilizzate l’olio, ma lasciate solo il grasso del guanciale sciolto in padella con l’aggiunta di un cucchiaino di aceto bianco che smorza il sapore forte di grasso di maiale. Fate cuocere la pasta (scegliete tra spaghetti, bucatini o rigatoni) in acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Ora versate la pasta nella padella col guanciale e amalgamate bene aggiungendo pecorino, pepe e pò di acqua di cottura. Servite e abbondate ancora col pecorino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here