La Sardegna si conferma la Regione Italiana con il mare più bello

La Sardegna è la regione con Il mare più bello del 2019. A decretarlo sono le bandiere a 5 vele con cui Legambiente e Touring Club Italiano hanno premiato  le spiagge sarde. Ad aver conquistato le 5 vele sono, infatti, i comprensori vicino Olbia, Baronia di Posada e anche le zone più a nord, che comprendono la Gallura costiera.

La Sardegna supera per bandiere Blu Abruzzo e Sicilia. 

Più a sud, invece, le 5 vele sventolano sul litorale di Baunei, di Chia e poi anche sulla costa nord occidentale, con le spiagge della Planargia.  L’Abruzzo si è aggiudicato, invece, le 4 vele assegnate all’Area protetta del Cerrano, l’unico luogo della regione presente nella classifica. Oltre alla Sardegna, che ha fatto manbassa di bandiere a 5 vele, anche altre regioni d’Italia hanno conquistato importanti riconoscimenti, come la Sicilia, Puglia, Campania e Toscana.

Anche nel 2019 lotta per il mare più bello tra le due isole maggiori

In Sicilia, ad esempio, si trovano spiagge con la bandiera a 5 vele sul litorale di Trapani, sull’isola di Pantelleria e di Ustica.  In Puglia, invece, il mare più bello lo si può trovare tra le province di Bari e Brindisi, nell’Alto Salento Adriatico e Jonico. Campania e Toscana conquistano due bandiere a 5 vele ciascuno e in particolare per il Cilento Antico e la Costa del Mito in provincia di Salerno. Mentre la Toscana si aggiudica riconoscimenti per i comuni della Maremma Toscana, della Costa d’Argento e dell’Isola del Giglio.

Le 4 vele oltre che in Abruzzo sventolano anche in altri 10 comprensori della Sardegna, in Toscana, in Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata, nelle Marche e sul litorale jonico della Calabria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here