Basilicata: Estate e voglia di vacanza, ecco alcuni spunti di viaggio

La voglia di vacanza si fa sentire con l’arrivo dell’estate e per le coppie amanti della natura, la Basilicata offre ottimi spunti.

Con panorami suggestivi, il borgo Abriola, in provincia di Potenza, è ideale per un soggiorno romantico. Infatti, nella Chiesa Madre sono custodite le reliquie di San Valentino, protettore degli innamorati. Passeggiando fra le stradine del centro storico e i vicoletti ricchi di storia, si può raggiungere la più alta delle tre creste su cui si erge il paese. Da qui si ammirano i resti del castello feudale, per poi procedere alla visita delle chiese. Tra queste vi è la chiesa Santa Maria Maggiore, dove è presente la Porta di San Valentino con gli episodi della vita del santo. A pochi chilometri, c’è il Santuario della Madonna di Monteforte, custode di numerosi affreschi.

Da vedere ad Abriola è anche il museo virtuale, un video-art dedicato al territorio e alle opere di Giovanni e Girolamo Todisco, due artisti attivi tra il 500  e 600. VirtualAbriola, con la visione in 3d, è un modo diverso e originale per conoscere le opere d’arte e il santuario di Monteforte.

Oltre alla cultura e all’arte, Abriola ha molti spazi verdi, in cui immergersi e respirare aria pura. Il borgo, infatti, si trova nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e le attività da svolgere qui sono numerose. Lo sci d’inverno, le passeggiate in bici o a cavallo in primavera e in estate renderanno speciale la permanenza in questo luogo per le coppie più dinamiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here