Aids, sono in aumento le donne sieropositive contagiate dai mariti

0
25

Aids, sono in aumento le donne sieropositive contagiate dai mariti

Sono allarmanti i dati sull’aumento dell’Aids nelle donne, soprattutto perché a contagiarle sono gli stessi mariti. Negli ultimi sono stati tantissimi i casi in cui le mogli o le fidanzate sono state vittime dei loro compagni che le hanno tradite e le hanno praticamente uccise. Si tratta di veri e propri femminicidi che non vengono denunciati, che si consumano tra le mura domestiche senza sollevare polveroni mediatici.

Tuttavia, per fortuna c’è sempre qualcuno che ha il coraggio di ribellarsi, e a farlo è l’associazione Spazio Bianco che ha rotto il silenzio pubblicando il libro «Dietro le quinte», presentato da poco a Terni.Nel libro sono raccolte sedici storie, tra cui anche due che parlano di donne tradite dai mariti e dai quali hanno contratto l’Aids. I numero sono in crescita a livello nazionale, ma ad oggi oltre mille i casi sono stati rilevati a Perugia e circa duecentocinquanta a Terni. L’incidenza più alta è stata riscontrata nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 29 anni e l’età media per le donne è di 36 anni, mentre per gli uomini è di 39.

Dalle ultime indagini è emerso che le donne rappresentano il 23,8% delle persone affette da Hiv e molte di esse non denunciano per paura di isolarsi. L’associazione Spazio Bianco ha già in progetto di raccogliere in un secondo volume, le testimonianze di questi contagi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here