E’ pronto a tornare nello spazio, Luca Parmitano sarà il primo italiano al comando dell’ISS

0
22

E’ pronto a tornare nello spazio, Luca Parmitano sarà il primo italiano al comando dell’ISS

E’ pronto a tornare nello spazio Luca Parmitano, per compiere nuove passeggiate spaziali nell’ambito della missione Beyond dell’Agenzia Spaziale Europea.

La partenza per l’astronauta siciliano noto è prevista per domani 20 Luglio, una data importante perché segna il 50esimo anniversario dallo sbarco sulla Luna.

A dare l’annuncio è stato lo stesso Parmitano durante una conferenza stampa presso la sede dell’ESA in Italia. L’astronauta ha sottolineato di non sapere quale sarà l’attività extra-veicolare che gli sarà assegnata tra le cinque previste, ma quello che è certo è che si tratta di una delle manovre più complesse nella storia dello spazio.

Il compito della missione sarà quello della riconfigurazione in orbita dell’esperimento Ams, cioè della sostituzione di una pompa di raffreddamento che richiede massima recisione e degli strumenti realizzati proprio per assolvere a questo compito.

Parmitano sarà a bordo della navicella Soyuz MS-11 e rimarrà nello spazio per circa 200 giorni, sulla Stazione Orbitale, di cui sarà al comando nella prima parte della missione. L’astronauta è quindi il primo italiano al comando dell’ISS ed il terzo europeo ad assumere questo ruolo.

L’astronauta ha detto di aver accettato questa operazione con grande responsabilità e anche tanta umiltà, consapevole di fare un lavoro molto importante. L’uomo ha anche ringraziato tutti coloro che lo hanno addestrato e chi gli ha dato il sostegno per affrontare questa difficile operazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here